La 44Autumn, prima fase del Campionato Invernale del Ponente giunto alla sua XXIX edizione, si è chiusa lo scorso weekend con una bella tramontana.
Due giornate di sole con vento disteso e regolare, che ha reso spettacolare la regata, regalando a chi la seguiva da terra e da mare un colpo d’occhio entusiasmante.
La prima giornata ha visto la partecipazione di ventitre concorrenti nella categoria ORC: la prima imbarcazione a tagliare il traguardo in un’ora, 55 minuti e 52 secondi è stata Robi&14, il Farr 40 di Massimo Schieroni, YC Savona, che ha preceduto di 82 secondi Voscià, il Comet 45 S di Aldo Resnati, LNI Milano.
Al terzo posto Controcorrente, l’XP 33 di Luigi Buzzi, CN Celle, che si è imposta in ORC 3 e in IRC, precedendo Spirit of Nerina, l’X-35 OD di Paolo Sena, Varazze CN, guidata dall’Alessandria Sailing Team.
In ORC Gran Crociera Wing ha bissato la vittoria della prima regata, in una flotta ridotta a 13 classificati causa tre OCS, una squalifica, due ritiri e un’assenza.
La seconda giornata ha visto una tramontana meno tesa del giorno precedente, consentendo comunque ai regatanti di disputare due belle prove.
In ORC dominio di Spirit of Nerina, salita al secondo posto in classifica generale, ad un solo punto dal vincitore della 44Autumn, Voscià, che ha collezionato due secondi posti, sufficienti per mantenersi in testa.
Con due primi posti di giornata di IRC Paolo Sena ha portato il suo Spirit of Nerina a vincere la 44Autumn. Just a Joke e Roby&14 si sono spartiti i due secondi posti. Nonostante i due quarti di giornata, Controcorrente si è piazzata comunque sul secondo gradino del podio della classifica finale, mentre il terzo posto è andato a Roby&14, vincitrice della classifica IRC 0-2, mentre Spirit of Nerina ha vinto la IRC 3-5.
In ORC generale Wing si è aggiudicata la 44Autumn precedendo Nuvola Rossa per la classe Gran Crociera 0-3 mentre la 4-5 è stata appannaggio di Nuvola Rossa.
A fine regata la premiazione dei vincitori della 44Autumn e l’appuntamento per la 44Winter il prossimo mese di gennaio (weekend 12-13 e 19-20 gennaio e 16-17 febbraio), per completare le prove che assegneranno il titolo di Campione del Ponente e selezioneranno le imbarcazioni che parteciperanno alla Coppa dei Campioni di Genova.
Ti piacerebbe partecipare alla seconda parte del Campionato Invernale del Ponente? Resta aggiornato sulle prossime date del corso di vela Adrenalina: seguici sul nostro sito e sui nostri canali social!
Photo Credits: https://bit.ly/2QhMj2y