Non tutti sanno che nella tradizione dell’Olanda, Babbo Natale non arriva a portare i doni ai bambini viaggiando su una slitta, bensì a bordo di una barca.
Nella nostra cultura, l’idea di Babbo Natale è fortemente influenzata dall’iconografia classica, che lo vede percorrere i cieli del mondo sulla sua slitta trainata da 8 renne.
Ma in altre realtà, come quella olandese, la figura di Babbo Natale è invece identificata con quella di San Nicola – da cui prende il nome Sinterklaas – e la tradizione vuole che il suo mezzo di trasporto non sia la slitta, ma una barca.
Questa usanza trae le sue origini dalla storia, secondo cui nel primo secolo dell’anno 1000 le città di Bari e Venezia vollero salvare le spoglie del Santo conservate nella cattedrale di Myra, ormai caduta nelle mani dei musulmani, ragione per cui le sue reliquie vennero trasportate in barca da Myra verso Bari e Venezia.
Come il Babbo Natale italiano, anche Sinterklaas ha barba e capelli bianchi, veste un mantello rosso e distribuisce doni a tutti i bambini, ma la particolarità che lo contraddistingue è che il primo sabato di novembre lascia la Spagna, dove vive, per entrare ad Amsterdam a bordo di un battello a vapore, accompagnato da numerosi folletti, chiamati Zwarte Pieten.
Una volta sbarcato, il Santo viaggia per tutta l’Olanda in sella al suo fedele cavallo bianco Amerigo visitando scuole e ospedali.
Per i bambini olandesi, dunque, il Natale arriva prima e la sera che precede lo sbarco di Sinterklaas essi lasciano le proprie scarpe fuori dalla porta di casa per poi trovarvi dei piccoli doni di fianco la mattina seguente (il più delle volte un arancio o un mandarino come vuole la tradizione).
La sera del 5 dicembre infine, tutti i bambini vanno alla porta di casa e cantano una canzone a squarciagola e, aprendo la porta, trovano Babbo Natale con i doni.
Anche in Grecia la figura di San Nicola è legata al mondo del mare e della navigazione. Sebbene non associato alla figura di Babbo Natale e a festeggiamenti che prevedono una distribuzione di regali, il Santo è infatti considerato protettore dei marinai e patrono della marina greca, sia militare che mercantile.
Durante la giornata della sua celebrazione, 6 dicembre, vengono organizzate feste a bordo di tutte le navi e barche, sia in mare che in porto.
Anche se purtroppo Babbo Natale non ci sarà noi di Ziggurmare abbiamo organizzato una particolare gita in barca a vela per domenica 16 dicembre… la Regata di Natale! Iscriviti subito per partecipare!