fbpx
Dove navigare in Australia
25 Gennaio 2019
Suggerimenti per navigare in inverno
11 Febbraio 2019

Danni a bordo causati dalle gelate invernali

Gelate invernali e condizioni meteorologiche avverse possono causare diversi danni alle imbarcazioni, pregiudicandone il funzionamento ed il valore.

I problemi causati dalle basse temperature possono interessare gli organi meccanici, quali motore e impianti, o gli arredi interni, con la creazione di muffe. Di norma i danni derivano, più che dalle gelate, dalla condensa che si forma a causa di sbalzi di temperatura.

Se non si ha la possibilità di tenere la barca al coperto, è allora importante dedicare tempo per prepararla ad affrontare l’inverno.

Uno degli effetti più immediati del freddo è l’accelerazione di autoscarica delle batterie.
Per questo motivo è buona regola staccare le batterie in caso di lunghe soste, anche se ancora meglio sarebbe prelevare le batterie dalla barca e tenerle al riparo dal gelo effettuando la ricarica una volta al mese. In questo modo si prolunga la vita delle batterie per anni.
Nel caso la batteria sia invece necessaria a bordo per azionare la pompa di sentina è opportuno che un apposito staccabatterie permetta di isolare tutte le utenze ed il motore, lasciando attivo solo lo svuotamento automatico.

Per quanto riguarda il motore, è difficile che il carburante si ghiacci, ma un additivo invernale non può che fare bene.
Per tutti i motori è consigliato effettuare il tagliando prima del fermo invernale. In questo modo, oltre al cambio filtri e olio, sarà verificata lo stato degli anodi, effettuato il risciacquo del circuito di raffreddamento, ecc.

E’ inoltre importante lasciare il serbatoio del gasolio pieno, soprattutto se è in metallo: in questo modo si elimina al suo interno l’aria e di conseguenza diminuisce l’ossidazione del carburante e la formazione di morchie. Al contrario invece, è consigliato scaricare i serbatoi dell’acqua, svuotando completamente l’impianto, compreso quello del boiler.

La condensa è la principale causa del deterioramento degli arredi di bordo.
Tessuti e cuscini assorbono l’umidità, così come il legno si impregna d’acqua e ammuffisce, soprattutto se prima dell’inverno non sono stati lavati con acqua dolce eliminando tutto il sale.
Se non è possibile svuotare la barca prima dell’inverno e portare gli arredi all’asciutto, diventa necessario aerare periodicamente gli interni, lasciando aperte le maniche a vento o i tannoy.

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i corsi e le novità Ziggurmare
Serve aiuto? Scrivici su Whatsapp