Weekend di crociera didattica
Il corso si concentrerà sulla gestione della navigazione e dell’imbarcazione a tutto tondo, ponendo molta attenzione al meteo e alla progettazione della rotta, in funzione delle zone in cui sostare per la notte: all’ancora, o in porto, in base alle condizioni (meteo e dell’equipaggio).
Durata:
3 giornate di attività, con possibilità di imbarco il giovedì sera, dalle 18 30, presso la Darsena di Savona.
Sbarco alle ore 17 30 della domenica, presso la Darsena di Savona (imbarcando il giovedì sera c’è la possibilità di dedicarsi alla cambusa già quella sera stessa, per poi essere già pronti il venerdì mattina).
Programma e proposta didattica:
– Gestione briefing sicurezza, briefing meteo, briefing equipaggio (presentazione e condivisione esperienze)
– Progettazione rotta (con possibili piani alternative) sulla base delle condizioni del punto qui sopra
– Preparazione imbarcazione (attrezzatura, cambusa, carburante, livello serbatoi acqua…)
– In navigazione: consolidamento manovre (andature, regolazione delle vele, presa terzaroli, gestione incroci/precedenze…) anche sulla base della meta e tempistiche stabilite insieme
– Simulando che al comando dell’imbarcazione ci siano a turno le persone partecipanti al corso, ognuno dovrà coordinare l’equipaggio nelle manovre e tenere uno sguardo a 360° su tutto ciò che sta attorno (sviluppi meteo, consumi barca, batterie e livello acqua serbatoi, tempistiche, variazioni di rotta…)
– Progettazione/valutazione della zona in cui sostare per la notte: all’ancora (in rada), o in porto, in base alle condizioni (meteo e dell’equipaggio)
– Considerazioni e tecniche ancoraggio, per passare la notte in sicurezza, anche con situazioni di vento teso
– Debriefing tecnico finale
NB:
Tale programma e contenuti didattici verranno adeguati e tarati il più possibile sulla base delle esigenze e caratteristiche dell’equipaggio (corsisti) e sulla base delle condizioni meteo marine che saranno presenti.
Non c’è giornata buona o cattiva per fare didattica e per imparare. Ogni condizione è opportunità unica di apprendimento, considerazioni e consolidamento… proprio come nella realtà, in navigazione, miglio dopo miglio.
Sarà dovere e compito dell’istruttore (figura con qualifiche e competenze certificate) ricalibrare sempre al meglio il programma, sulla base delle variabili che si presentano. Come ogni marinaio… in navigazione!
Per tutti questi motivi, tale programma didattico è da considerarsi come una bozza che ci si pone e poi non è detto che si realizzi esattamente in quest’ordine; ma sulla base di quanto l’istruttore riterrà e comunicherà essere la soluzione più sicura e ottimale per la buona riuscita del corso e la trasmissione dei suoi contenuti tecnici.
Obiettivi:
Obiettivo dell’istruttore è di trasmettere spunti, contenuti e strategie tecniche volte al consolidamento delle manovre di base che un diportista si può trovare a dover gestire e alla gestione dell’imbarcazione a tutto tondo, durante la crociera.
Obiettivo del corsista: nell’esercitarsi sui contenuti del corso è invitato a focalizzarsi sulla parola chiave consapevolezza. Focalizzarsi sul comprendere “come” e “perché” si fanno e sono più / meno opportune determinate manovre, in base alle condizioni che si incontrano; focalizzarsi su una gestione prudente delle manovre stesse mettendo sempre al primo posto la sicurezza… come prerequisito per potersi divertire e apprezzare in tranquillità il mare!
Quota: 330 € a persona.
Il corso verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti.
Sono esclusi da tale quota la cambusa, carburante ed eventuali notti in porti differenti da Savona.