fbpx
festa-barca
Una festa in barca di fine estate
24 Agosto 2023
riscaldatore-barca
Come scegliere il riscaldatore giusto per la barca
27 Ottobre 2023

Come richiedere il duplicato della patente nautica

prendere-patente-nautica

In caso di furto o smarrimento, dopo averne presentato denuncia, è possibile richiedere il duplicato della patente nautica.

Smarrire la propria patente nautica o subirne il furto è un evento particolarmente spiacevole, soprattutto perchè finché non si riuscirà ad averne il duplicato, non ci si potrà mettere alla guida della propria imbarcazione.

Cosa fare in questi casi?

La prima azione da svolgere è fare denuncia di furto o smarrimento della patente nautica presso il comando dei Carabinieri situato nella propria zona di residenza.

La procedura di denuncia, che generalmente segue tempi abbastanza rapidi, termina con l’emissione di un certificato di patente nautica smarrita o rubata, che fa sì che la licenza venga invalidata. In questo modo, il documento non potrà essere utilizzato da terzi per scopi personali.

Solo dopo la denuncia di smarrimento o furto, si può procedere con la richiesta del duplicato della patente nautica.

 

I documenti necessari per la richiesta di duplicato della patente nautica

Il documento più importante per richiedere il duplicato della patente nautica è l’istanza redatta su un apposito modello, da presentare presso l’ufficio di Primo rilascio in triplice copia.

Gli altri documenti necessari alla richiesta di duplicato di patente nautica sono i seguenti:

  • Denuncia di smarrimento o furto della patente nautica
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione dei requisiti morali
  • Fotocopia fronte e retro della carta d’identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • 2 fototessere uguali con nome e cognome scritti sul retro
  • Certificato medico in bollo
  • Informazioni sulla patente nautica posseduta (fotocopia o scansione, l’ufficio che l’ha rilasciata, l’anno e il numero)
  • Modulo per la richiesta di duplicato
  • Autocertificazione di assenza di condanne penali

Occorre, inoltre, svolgere alcuni pagamenti e presentare le dovute attestazioni all’ufficio del Primo rilascio. In particolare, bisogna versare 25 euro sul conto corrente numero 9001 per i diritti di navigazione, ricordando che l’attestazione sarà valida per 4 mesi dal momento del pagamento.

Infine, occorre versare 1,38 euro sul conto corrente postale della Tesoreria Provinciale dello Stato, indicando come casuale il pagamento stampato della patente nautica. L’ultimo versamento previsto è da fare sul conto corrente numero 4028 per l’imposta di bollo per l’istanza. 

Tutte le attestazioni sono da presentare all’ufficio di Primo rilascio, che impiegherà qualche giorno per controllare la veridicità dei dati e verificare l’avvenuto pagamento.

Solo a questo punto verranno avviate le pratiche per produrre il duplicato della patente nautica.

 

A chi rivolgersi per richiedere il duplicato della patente nautica

La via più semplice da seguire per richiedere il duplicato della patente nautica, per risparmiare tempo e ridurre le incombenze, è quella di affidarsi ad una agenzia per il disbrigo pratiche burocratiche, che provvederà a svolgere tutte le procedure necessarie.

Ziggurmare, oltre a garantire questo servizio a chiunque ne avesse la necessità, offre la possibilità di fare richiesta di duplicato della patente nautica direttamente online.

Basta compilare un form e Ziggurmare svolgerà l’intera pratica di duplicato patente nautica inviando il documento direttamente a casa.

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i corsi e le novità Ziggurmare
Serve aiuto? Scrivici su Whatsapp