fbpx
asd-ziggurmare-piacenza
Nuovo risultato della ASD Ziggurmare.it!
9 Settembre 2019
evento reply varazze
Abbiamo partecipato all’evento Reply di Varazze!
15 Ottobre 2019

Quanto costa il rimessaggio della barca?

costo-rimessaggio

Il rimessaggio della barca, ovvero il “parcheggio” invernale della propria imbarcazione, richiede tempo, competenze ed un certo budget

Le spese di rimessaggio, infatti, sono paradossalmente le più cospicue nel mantenimento di una barca. Tuttavia, ormeggiare la propria imbarcazione in un posto sicuro e sorvegliato è sempre vantaggioso.

Innanzitutto, offre la possibilità di lasciare i cavi a terra e trovarsi sempre con la prua all’imboccatura del porto. Inoltre, si hanno tutti i servizi sempre a portata di mano, per qualunque tipo di esigenza.

I costi per il rimessaggio della barca variano in base al luogo dove sarà ormeggiata la barca, al tempo e alla frequenza con cui verrà utilizzata. 

In media, il costo per l’occupazione di una superficie compresa nei 50 metri quadrati vanno da 5 a 20 euro al mese per metro quadrato per la sosta all’aperto e da 10 a 35 euro per quella al chiuso.

In particolare, per imbarcazioni sotto ai 5 mt il costo complessivo per i mesi invernali compresi tra ottobre e marzo, variano dai 300 ai 600 euro in base al tipo di rimessaggio, allo scoperto o al coperto. Tali prezzi salgono all’aumentare della lunghezza della barca, fino ad arrivare ad oltre 1.000 euro per 9-10 mt di barca.

Per movimentare la barca, sia quando a fine stagione si porta dalla sua sede asciutta all’acqua, sia quando viene varata dopo l’inverno, si spendono tra i 200 e i 400 euro. Il varo di inizio stagione ha un costo che varia dai 280 ai 550 euro e se a questo si aggiungono i controlli preventivi all’uscita della barca, si parla di ulteriori 250-350 euro.

Il che significa che durante i sei mesi invernali si spende da un minimo di 1.500 a un massimo di 10.000 euro all’anno. 

I prezzi variano da regione a regione. Il Tirreno e le grandi città siciliane risultano i più costosi, con prezzi che vanno dai 2.500 ai 4.500 euro per un posto barca annuale per sette metri. Il tetto massimo di spesa si abbassa a 3.000 euro sulla sponda adriatica.

Noi di Ziggurmare abbiamo creato un servizio di manutenzione barca nelle stagioni autunno e inverno, nonché un servizio di rimessaggio mediante coordinamento dei lavori da eseguire all’unità in secco.

Vi aspettiamo per un preventivo in sede per affidarci la vostra imbarcazione con le modalità che preferite, oppure contattateci qui e risponderemo al più presto alle vostre richieste.

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i corsi e le novità Ziggurmare
Serve aiuto? Scrivici su Whatsapp