L’elica è una delle componenti fondamentali della barca: cuore degli spostamenti a motore, ma anche delle performance a vela.
Come scegliere l’elica giusta? Vediamolo in questo articolo.
La corretta scelta dell’elica per la propria barca è determinante, non solo in termini di prestazioni e velocità ma anche di consumi effettivi, in quanto con l’elica giusta si riesce a navigare in maniera più efficiente e divertente.
Le prime domande fondamentali da applicare anche all’elica riguardano la spesa che si vuole sostenere e l’uso che si fa della propria barca. Ogni modello ha infatti dei punti deboli e dei punti forti.
La grandi famiglie di eliche tra cui scegliere sono tre: a palle fisse, abbattibili oppure orientabili.
Le migliori performance a motore sono solitamente garantite dalle eliche a pale fisse, mentre per la vela il top è rappresentato da quelle abbattibili. Le pale orientabili forniscono buone prestazioni per entrambe, ma sono più costose.
La scelta dell’elica va studiata nei minimi dettagli insieme ad un tecnico. Il diametro è fondamentale per consentire al motore di sviluppare tutto il suo potenziale: la scelta del diametro è determinata principalmente dal numero di giri dell’elica e dalla quantità di potenza disponibile all’elica. Il diametro generalmente aumenta con l’aumentare delle dimensioni dell’imbarcazione.
Le eliche a tre pale offrono un buon compromesso quando si tratta di accelerazione, efficienza, sollevamento e velocità. D’altra parte, un’elica a quattro pale può aumentare l’accelerazione, l’efficienza o l’elevazione, ma limitare la velocità massima raggiungibile.
La maggior parte dei costruttori di eliche e di motori sostiene che l’elica è giusta quando il motore perde, sotto carico, tra il 5% e il 10% dei giri massimi. Se perde più giri vuol dire che l’elica è troppo «carica» e fa lavorare il motore sottosforzo, se ne prende di più, l’elica è troppo «scarica» e non sfruttiamo appieno la potenza del motore.
In ogni caso, è sempre consigliato tenere a bordo un’elica di scorta, insieme ad una chiave fissa per fissare il dado dell’elica, delle pinze, un dado di scorta e una rondella di sicurezza.
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