Navigare a impatto zero? E’ possibile! Basta seguire alcune piccole indicazioni che renderanno la vostra navigazione pulita e sostenibile e, al tempo stesso, comoda per chi naviga.
- Torcia/caricabatterie a energia solare
Questo prodotto è grande quanto un cellulare e dunque facile da trasportare, resistente agli urti e 100% riciclabile ed eco-sostenibile. La batteria ha un’autonomia di circa 200 ore.
- Materiali biodegradabili
Il rifiuto tipico che inquina i mari di tutto il mondo è la plastica. Sacchetti, piatti, posate e bicchieri utilizzati per mangiare e contenere alimenti mentre si naviga sono altamente inquinanti. Esistono però delle valide alternative biodegradabili, realizzate con materiali ricavati dalle piante attraverso alcuni processi chimici che rendono possibile gettarli insieme all’umido. Ma ricorda: dalla barca non si getta mai nulla!
- Detersivi e detergenti ecologici
Utilizzare in barca detersivi per stoviglie o detergenti per il corpo e shampoo comuni è altamente inquinante. La soluzione è optare per prodotti biodegradabili e a PH neutro, efficaci e utilizzabili anche con l’acqua salata.
- Portacenere portatile
E’ stato creato appositamente per mantenere pulito ogni ambiente, anche quando non è possibile gettare il mozzicone nel cestino dei rifiuti. E’ realizzato in acciaio inossidabile con un moschettone per portarlo con sé in ogni circostanza, perfetto per le vostre gite in barca.
- Free Wheeling
Infine, per navigare a impatto zero, è possibile utilizzare un fuoribordo ad azione manuale, che non usando benzina, non inquina. Si tratta di una trovata del neozelandese Ron Marks, costituita da un tubo a “S” con attaccata un’elica ad un’estremità e una manovella all’altra che basta ruotare per far sì che si azioni l’elica.
Fonte: https://bit.ly/2T93Yr2