Elements Race è l’evento sportivo di nuova generazione che unisce vela e off-road, nato dall’idea di Guglielmo Fontana-Rava e Danil Kuzvesov, professionisti del mondo automotive che hanno voluto unire le loro passioni in un unico evento.
Le scorse edizioni si sono svolte nell’Arcipelago della Maddalena, alla presenza di team italiani e internazionali, tra cui quello svizzero dei vincitori capitanato da Andrea Rossi e quello russo di Anastasia Nifontova, pluripremiata pilota dei rally-raid.
La terza edizione si terrà a Cagliari la prossima primavera e promette diverse novità: dal 27 al 30 aprile 2019 Elements Race vedrà rispettare la formula che prevede due giorni di vela e due di off-road, ma si presenterà con nuovi mezzi e nuove rotte per entrambe le discipline.
Da quest’anno si potranno utilizzare, a scelta, sia i 4×4 tradizionali che gli SSV: le novità off-raod della nuova edizione sono mirate ad aumentare il ritmo di gara per rendere la gara più attraente anche a piloti con esperienza nel mondo rally-raid.
Per quanto riguarda la parte sailing, i J70 della passata edizione lasceranno il posto alla vela d’altura, con i rapidissimi Giro 34 One Design, imbarcazioni con prestazioni altissime, ideati e progettati per la storica competizione Giro d’Italia a vela.
Franco Ricci della Scuola Italia in Vela coordinerà la regata che porterà i team da Marina di Capitana all’Isola Rossa e ritorno, con una parte di navigazione in notturna.
I team hanno tempo per iscriversi ad Elements Race fino al 30 novembre, con unico requisito richiesto per l’ammissione quello di essere composto da 4 membri, di cui almeno due con esperienza di navigazione a vela e almeno due muniti di patente B valida in Italia.
Il podio sarà decretato dalla somma dei punteggi giornalieri ottenuti in entrambe le discipline, dopo quattro giorni ad altissima tensione.
Fonte: https://bit.ly/2zAjljj